Convergeranno ad Orvieto i finalisti del Trofeo Italiano Velocità Montagna delle zone nord centro e sud. La gara umbra in programma dal 21 al 23 ottobre è per il secondo anno consecutivo la finale nazionale e sarà in diretta Tv e streaming. Presentazione martedì 18 ottobre alle 15 in Comune
La 49^ Cronoscalata della Castellana Orvieto dal 21 al 23 ottobre, per il secondo anno consecutivo è finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna, la serie cadetta a cui la Federazione ACI Sport dedica attenzione sempre crescente.
La gara organizzata con passione e professionalità dall’Associazione “La Castellana Orvieto”, anche per l’edizione 2022 avrà la diretta su ACI Sport TV (228 Sky) ed il live streaming sulle piattaforme social del Campionato e della Federazione.
Un alto valore aggiunto per l’efficacia comunicativa dell’intero evento su un territorio che condivide l’emozionante fermento dell’avvicinamento con concreta interazione. Già alti i numeri registrati dalle strutture ricettive.
La presentazione dell’evento sarà anticipata in Comune a martedì 18 ottobre alle 15, alla presenza della Prima Cittadina Roberta Tardani, fervida sostenitrice della competizione, che insieme all’intera Amministrazione cittadina vede come efficace volano per la città ed il territorio.
Nella mattinata sempre di martedì 18 ottobre, confermato l’appuntamento con Sara Safe Factor in strada ed in pista vincono le regole, presso il palazzo del Capitano del Popolo, incontro sulla Sicurezza Stradale dedicato agli studenti delle scuole superiori orvietane.
Si arricchisce anche quest’anno la squadra di partner che ripongono attiva fiducia nell’evento sportivo, saranno infatti diverse le associazioni di categoria, oltre a numerose realtà pubbliche e private, a condividere gli obiettivi della gara, promossi ed esaltati attraverso i sani valori dell’impresa sportiva ed amplificati dalla massiccia copertura mediatica a disposizione.
Sarà una sfida tutta da vivere quella che porterà il miglior interprete dei 6.190 metri che dalla località San Giorgio portano fino a Colonnetta di Prodo, ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’Oro della gara. Nel 2021, quando furono 185 piloti al via, vittoria di Simone Faggioli in gara test sulla Nova Proto NP 4x4 turbo, secondo posto per l’abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA 30 e terzo il trentino Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek, vincitore del TIVM.